Consulenza, Vendita ed Assistenza ad Aosta dal 1994

Un regalo per tutti i lettori

Alchimie Mediali augura a tutti Buon Natale e Felice 2016 e vi invita ad ascoltare

la playlist natalizia disponibile gratuitamente su Spotify

Imparare ad usare i servizi di musica on-demand con la playlist Chill Out Alchimed Edition

image

A volte si inizia a fare una cosa senza sapere bene dove si vuole arrivare, sarà un castello in aria, un castello di sabbia oppure un castello? Magari si può rimanere con i piedi per terra ed intanto costruire una piccola torre.
Quando sono partito con questo progetto l’idea era quella di condividere con poche persone le mie scelte musicali ed alcune delle canzoni che preferisco raccolte in una playlist su Spotify. Poi ho pensato che, nell’ambito dei 20 ANNI della mia attività, poteva essere interessante proporre la playlist anche ai clienti di Alchimie Mediali, un po’ regalo, un po’ pubblicità ed un po’ stimolo all’utilizzo di servizi non ancora utilizzati.
Immaginate però di ricevere un dono in una scatola che non riuscite ad aprire, potreste avere una crisi di nervi! Facendo alcune prove mi sono reso conto che aprire il regalo non era poi così facile: iscrizioni, richieste di abbonamento, clicca qui, clicca là…
Allora perché non aggiungere come scopo anche quello didattico?

Cosa sono i servizi di musica on-demand?
In questi ultimi anni stiamo assistendo ad un nuovo cambiamento della modalità di fruizione della musica. Diversi anni fa siamo passati dal possesso del supporto fisico (disco in vinile e poi CD) al possesso del solo contenuto digitale (file MP3). Ora, grazie ai servizi di musica on-demand, è possibile ascoltare legalmente il brano desiderato senza possederlo od acquistarlo e tutto ciò, grazie alla pubblicità, si può fare gratuitamente, tramite gli elaboratori e molti dispositivi portatili.
Se si è disponibili a pagare un abbonamento mensile si hanno, inoltre,  funzionalità aggiuntive tra cui una migliore qualità audio e la possibilità di fruizione su apparecchiature quali TV, sintoampli Hi-Fi, BoxTV, sistemi audio.

Playlist musicale
La playlist è un elenco di brani musicali che possono essere riprodotti in sequenza oppure mescolandoli ogni volta in un ordine differente (shuffle).

Perché Spotify e Deezer e quali sono le differenze?
La scelta non è stata difficile: attualmente questi due servizi sono gli unici che offrono la possibilità di ascoltare musica senza pagare grazie alla pubblicità. Ciò avviene da pochi mesi e con alcune limitazioni.
Spotify da fine 2013 propone un piano gratuito senza limiti di ascolto su elaboratori, smartphone e tablet. Le applicazioni Spotify per le varie piattaforme software sono di ottima qualità.
Anche Deezer, da Aprile 2014, ha modificato le precedenti limitazioni rendendo possibile l’ascolto gratuito su elaboratori, smartphone e tablet anche se con alcune restrizioni. Su alcuni dispositivi, per esempio quelli con IOS ¾, il piano gratuito permette l’ascolto solo per i primi 30 secondi di ogni brano. Un interessante vantaggio di Deezer rispetto a Spotify è la disponibilità per un maggiore numero di apparecchiature.
Il mio consiglio è di provare entrambi i servizi sui vari dispositivi in proprio possesso prima di decidere quale è il migliore per le proprie esigenze.

Per chi è già iscritto ad uno dei due servizi
Ecco i link per seguire la playlist Chill Out Alchimed Edition:
Segui su Spotify
Segui su Deezer

Per chi non è ancora iscritto
Non è difficile, però se preferite una guida passo passo potete fare riferimento ai due post scritti apposta per voi:

Come iscriversi a Spotify per seguire la playlist Chill Out Alchimed Edition

Come iscriversi a Deezer per seguire la playlist Chill Out Alchimed Edition

Chiaramente la mia è una delle più belle raccolte esistenti, però potreste avere gusti musicali totalmente differenti. Entrambi i servizi permettono l’ascolto di diverse decine di milioni di brani: sicuramente troverete qualcosa di appassionante da scoprire, e spero che, magari, verrà voglia anche a voi di creare una playlist e di condividerla.

Per la costruzione di questa piccola torre sono stati usati, oltre ai due servizi in questione, diversi dispositivi Mac/Win/IOS/Android, Scrivener per la scrittura dei testi, tumblr per la pubblicazione dei post, Photoshop per le immagini, Firefox/Chrome/Safari per le prove su Web, Flipboard per la ripubblicazione di questo articolo, Twitter/Facebook/Google+ per la condivisione social e MailChimp per l'invio della e-mail informativa.

Come iscriversi a Deezer per seguire la playlist Chill Out Alchimed Edition

Premessa

Deezer è un servizio di musica on-demand che permette di ascoltare musica legalmente, scegliendo tra decine di milioni di brani. L’iscrizione di base (Discovery) è gratuita. Per chi desidera funzionalità aggiuntive è possibile passare a versioni Premium a pagamento.

La musica di Deezer può essere ascoltata tramite una pagina Web oppure con applicazioni dedicate per computer con sistema operativo MacOS X, Windows e Linux, ed anche per smartphone/tablet Apple IOS (versione 3 o superiore), Android (versione 1.6 o superiore), WinPhone (7/8) e Blackberry.

Gli utenti Premium possono, inoltre, ascoltare la musica con decine di altre apparecchiature quali TV, sintoampli Hi-Fi, BoxTV, sistemi audio per casa e auto.

Qui potete trovare tutte le informazioni sui dispositivi compatibili

Come iscriversi alla playlist

N.B. Le istruzioni sono valide per l'iscrizione tramite programma di accesso ad Internet (web browser come Firefox, Chrome, Safari, Internet Explorer). L'iscrizione tramite le applicazioni Deezer per smartphone e tablet è simile nella sostanza ma le videate possono essere differenti.

Se siete già iscritti a Deezer potete semplicemente eseguire i passi 5) e 6)

1) Cliccare su questo link

Si aprirà la pagina Web di Deezer con il modulo per l'iscrizione.

image

2) Se si sceglie l'iscrizione con Facebook o Google+ apparirà una finestra in cui inserire i dati per l'accesso. In alternativa potete compilare il modulo con i vostri dati e cliccare sul pulsante “Registrazione”. Lo username deve essere univoco, non possono esserci due utenti con lo stesso username.

3) Scelta del piano di abbonamento. Se non volete fin da subito attivare un piano a pagamento scegliete Discovery

image

4) Completate l'iscrizione cliccando su Scopri

5) Cliccare su questo link per seguire la playlist Chill Out Alchimed Edition


6) Siamo finalmente all'ultimo passo: basta cliccare su Aggiungi. La playlist sarà disponibile per l'ascolto su tutti i dispositivi con cui utilizzerete Deezer.

image


Buon ascolto…

Come iscriversi a Spotify per seguire la playlist Chill Out Alchimed Edition

Premessa

Spotify è un servizio di musica on-demand che permette di ascoltare musica legalmente scegliendo tra decine di milioni di brani. L'iscrizione di base è gratuita. Per chi desidera funzionalità aggiuntive è possibile passare ad una versione Premium a pagamento.

La musica di Spotify può essere ascoltata tramite una pagina Web oppure con applicazioni dedicate per computer con sistema operativo MacOS X e Windows, ed anche per smartphone/tablet Apple IOS (versione 5 o superiore) e Android (versione 2.3 o superiore).

Gli utenti Premium possono inoltre ascoltare la musica con decine di altre apparecchiature quali TV, sintoampli Hi-Fi, BoxTV, sistemi audio.

Nelle domande frequenti di Spotify trovate tutte le info per verificare la compatibiltà della vostro dispositivo


Come iscriversi alla playlist

N.B. Le istruzioni sono valide per l'iscrizione tramite programma di accesso ad Internet (web browser come Firefox, Chrome, Safari, Internet Explorer). L'iscrizione tramite le applicazioni Spotify per smartphone e tablet è simile nella sostanza ma le videate possono essere differenti.

Se siete già iscritti a Spotify potete semplicemente eseguire il punto 1) e poi passare al 4)

1) Cliccare su questo link

Si aprirà la pagina Web di Spotify

image

2) Per l'iscrizione potete usare il vostro account Facebook oppure cliccare su “Iscriviti con il tuo indirizzo e-mail”

3) Se si sceglie l'iscrizione con Facebook appare una finestra in cui inserire i dati per l'accesso, mentre se si sceglie l'iscrizione con e-mail appare il modulo in cui inserire i propri dati. Una volta compilato si clicca su Iscriviti per completare l'operazione. Lo username deve essere univoco, non possono esserci due utenti con lo stesso username.

image

4) Siamo finalmente all'ultimo passo: basta cliccare su Segui. La playlist sarà disponibile per l'ascolto su tutti i dispositivi con cui utilizzerete Spotify.

image


Buon ascolto…

20 anni

Sono passati venti anni da quel 14 Marzo 1994 in cui è nata Alchimie Mediali. 
Abbiamo vissuto insieme l'introduzione di decine di nuove tecnologie, alcune sono risultate vincenti altre completamente dimenticate. Abbiamo imparato ad usare i telefoni cellulari, internet e supporti di archiviazione sempre più veloci e capienti, ci siamo abituati ad essere sempre connessi e raggiungibili ed a condividere la nostra vita e le nostre idee sui social networks. Tutto ciò ha comportato una rivoluzione sia al lavoro che a casa ed in particolare l'abituarsi ad imparare ogni mese cose nuove.Le difficoltà sono state molte ed ancora tantissime sono le persone a digiuno di informatica come è apparso nella recente indagine Istat Noi-Italia. Chi ha imparato difficilmente riesce però a rinunciare all'utilizzo quotidiano di computer e smartphone oltre che per lavoro anche nel tempo libero. 

Lo sviluppo tecnologico non è destinato a fermarsi qui, saremo anche in futuro costretti a convivere con le novità. Oggi si parla di tecnologie indossabili, di internet delle cose, della possibilità di interagire a distanza con le apparecchiature in ufficio ed a casa. Ma dobbiamo anche essere pronti alla futura rivoluzione della robotica e al continuo monitoraggio delle nostre condizioni fisiche.

Come fatto in questi venti anni continuerò ad informarvi, a far conoscere le novità, valutando sempre insieme ciò che può essere utile per le diverse esigenze di ognuno. Sarò al vostro fianco quando avrete bisogno di studiare nuove soluzioni o imparare nuove applicazioni. Continuerò a trasmettere la mia passione e le mie conoscenze nelle tecnologie digitali. 

Buon Compleanno ad Alchimie Mediali

Older Posts

Custom Post Images