Ultimo aggiornamento del 10/06/2022

Bionic Reading – La Lettura Bionica è la nuova tecnica di lettura veloce

Da decenni gli stili di vita sempre più vorticosi ci stanno costringendo a modificare il nostro utilizzo del tempo. Per motivi di lavoro o di studio, siamo spesso obbligati a leggere lunghi testi oppure ci interessa la lettura di un libro e dobbiamo sacrificare questa attività per dedicarci ad altro.

Le tecniche di lettura veloce sono nate proprio per soddisfare questo tipo di esigenze. Diminuendo il tempo impiegato a leggere un testo possiamo dedicarci alla lettura con più tranquillità, senza l’impressione di affrontare un compito difficile.

Che cosa è la Lettura Bionica – Bionic Reading

Sappiamo da molto tempo che il nostro cervello è in grado di elaborare quello che leggiamo ad una velocità molto elevata. Gli studi sulla percezione hanno rivelato come possiamo facilmente comprendere testi che presentano pesanti errori di ortografia, che hanno parole mancanti oppure lettere incomplete. Spesso leggiamo, senza rendercene conto, non singole parole ma interi blocchi. Questo succede soprattutto se il testo è stato scritto in un linguaggio semplice, senza l’utilizzo di termini tecnici o di uso meno frequente.

La velocità di lettura è, dunque, direttamente legata alla velocità con cui spostiamo il nostro occhio lungo la linea di testo. Il movimento è facilitato dalla punteggiatura che ha un duplice scopo: divide i concetti creando delle pause come nella lingua parlata, permette anche al nostro occhio di avere dei riferimenti che semplificano lo spostamento.

Se il testo è stampato perfettamente sarà comunque più facile la lettura. L’arte della tipografia ha creato nei secoli nuove tipologie di caratteri – i fonts – proprio per aumentare la nostra capacità di comprensione.

La Lettura Bionica, in inglese Bionic Reading, è l’ultima nata tra le tecniche di lettura veloce e si basa sulle ricerche fatte dall’ideatore, lo studioso svizzero Renato Casut. Potete leggere la storia di questa nuova tecnica sulla pagina ufficiale bionic-reading.com

La Lettura Bionica è l’incontro tra tipografia e tecnologia informatica. Un nuovo modo di presentare il testo da leggere che permette all’occhio di spostarsi più rapidamente, senza perdere la capacità di comprensione.

La Lettura Bionica è l’incontro tra tipografia e tecnologia informatica. Un nuovo modo di presentare il testo da leggere che permette all’occhio di spostarsi più rapidamente, senza perdere la capacità di comprensione.

Gli ideatori della Lettura Bionica hanno messo a disposizione alcune modalità di utilizzo, sia per chi vuole utilizzare la tecnologia nella lettura sia per chi scrive i testi da leggere.

Lettura Bionica – Gli strumenti per leggere

Il sistema più semplice per provare la Lettura Bionica è quello di installare l’estensione Bionic Reading per Google Chrome (link). Una volta fatta l’installazione, la modalità Bionic Reading sarà disponibile per qualunque pagina internet. Sarà dunque possibile aprire l’articolo da leggere e attivare la Lettura Bionica cliccando sull’icona dell’estensione nella Barra degli Strumenti di Chrome.

Bionic Reading - Esempio di pagina trasformata per la Lettura Bionica
Ecco come potete vedere l’inizio di questo articolo in una
delle modalità di Lettura Bionica.

Possiamo notare la presenza in alto di una barra di strumenti di configurazione che permettono di personalizzare la videata. L’attivazione della modalità Bionic Reading effettua questi cambiamenti nella visualizzazione:

  • elimina ogni informazione esterna al testo dell’articolo, questo permette di concentrare meglio l’attenzione
  • modifica il testo aggiungendo delle parti in grassetto all’inizio di ogni parola o di blocchi di parole, questo serve per facilitare ed aumentare la velocità di movimento del nostro occhio

La novità introdotta dalla Lettura Bionica sta proprio nel secondo punto.

Esistono infatti altre estensioni che permettono una lettura più facile eliminando le parti superflue di un articolo internet. Per chi fosse interessato consiglio di provare il servizio ReaderMode che ha una versione di base gratuita e comprende anche tecniche di lettura facilitata per chi soffre di dislessia. ReaderMode per Google Chrome (link).

Lettura Bionica – Gli strumenti per scrivere

Anche per chi scrive, sono disponibili degli strumenti che permettono di trasformare un testo normale in un testo adattato alla Lettura Bionica. Tramite lo strumento presente in questa pagina è possibile eseguire la conversione di un singolo file esistente (i formati accettati sono TXT, RTF, RTFD, EPUB or DOCX) oppure incollando un testo precedentemente copiato.

Se i testi da trasformare sono molti esiste uno strumento per programmatori (API). Lo trovate a questo indirizzo (link).

Conclusioni

La Lettura Bionica, come tutte le tecniche di lettura veloce,  è consigliabile solo per alcune tipologie di testo e non è adatta a tutti i lettori. Chiaramente non va bene se dobbiamo leggere un manuale tecnico, un contratto oppure un capolavoro della letteratura. Questi sono tutti testi che vanno letti lentamente, dando la dovuta attenzione ad ogni parola o sfumatura.

Nel caso di articoli più leggeri, come quelli che troviamo spesso su Internet, è invece possibile trarre un immediato vantaggio da una maggiore velocità nella lettura. Il consiglio è di fare una prova, magari tra dieci anni sarà il metodo più usato e saremo contenti di essere stati tra i primi ad averlo appreso.

Una ultima considerazione: se non siete abituati a leggere tutti i giorni, potete migliorare la velocità semplicemente leggendo di più. E’ proprio con l’esercizio quotidiano che il nostro cervello riesce ad elaborare più velocemente ciò che viene percepito dai nostri occhi.


Cover Photo by Sincerely Media on Unsplash

Malcare WordPress Security