Ultimo aggiornamento del 25/08/2022

Come trovare un manuale di istruzioni

Il manuale di istruzioni è il tipico oggetto che usiamo una volta e poi dimentichiamo in qualche scatola o cassetto. Spesso poi lo buttiamo via, non ricordando a cosa si riferisce. Quando finalmente dopo anni ci serve non si trova mai.

Sicuramente ci sono persone molto ordinate che ripongono con cura ogni manuale e sanno perfettamente dove si trova: se siete arrivati a leggere questa pagina probabilmente non fate parte di questo gruppo…

Per fortuna se non si trova quello cartaceo è possibile fare una ricerca Internet per trovarne una versione digitale, probabilmente in formato PDF.

Semplice a dirsi ma più complicato a farsi. A meno di non essere molto fortunati, una ricerca Internet è spesso complicata e infruttuosa. Se non si parte con il piede giusto rischiamo di non trovare nulla e perdere un sacco di tempo.

Per spiegare il procedimento di ricerca vedremo un esempio pratico relativo ed un dispositivo TV Acer. Questo esempio è realizzato per l’articolo 8 utili idee per riutilizzare la vecchia TV digitale ma è valido per qualunque tipo di prodotto industriale.

Vediamo di cosa abbiamo bisogno e poi vediamo alcuni suggerimenti su come impostare la ricerca Internet: possono essere utili anche in altri casi. Trovare un manuale di istruzioni è spesso una avventura.

Modelli, Codici, Numeri di Parte

Per trovare un manuale di istruzioni la prima operazione da fare è quella di identificare esattamente il modello del nostro dispositivo. Di solito c’è una sigla in evidenza sulla parte anteriore ma non è detto che sia il codice giusto. Dobbiamo invece cercare una etichetta – come quella della immagine – che è sempre presente, magari sul retro dell’apparecchio oppure dietro uno sportello. In alcuni computer portatili per trovare l’informazione bisogna togliere la batteria.

etichetta AT2245
Etichetta identificativa del prodotto

Possiamo sfruttare il nostro telefono, facendo una foto dell’etichetta e, già che ci siamo, fotografiamo anche altri particolari dell’apparecchio. Per il nostro esempio risulta utile fotografare le varie prese presenti che sono poste normalmente sul retro e in molti casi anche sui lati.

Nell’immagine abbiamo l’etichetta identificativa da cui possiamo ricavare le prime informazioni. Il modello – in questo caso AT2245 – è facilmente riconoscibile dalla scritta “Model” seguita da una abbreviazione tipo N oppure, No. che va letta Number. Il Model Number è il codice identificativo attribuito dal fabbricante ad una linea di prodotti.

Spesso troviamo anche un altro codice detto Part Number (Part No. nella foto). Mentre quello precedente è un identificativo commerciale questo è un codice industriale e serve per definire la variante esatta di un certo prodotto. Ogni pezzo di cui si compone un dispositivo industriale è definito da un Part Number, che è fondamentale quando si deve ordinare una parte di ricambio.

Il codice utile per il nostro esempio è il Model Number. Di solito i manuali di istruzioni sono generici e scritti per linee di modelli e non per un singolo prodotto.

Il monitor TV Acer preso in esame è un esempio semplice. Per molti computer il modello (Model Number) può essere una denominazione generica e per la ricerca potrebbe essere più utile utilizzare un ulteriore codice diverso dai precedenti. Ad esempio per Acer il codice SNID oppure per Sony il Product Name.

Tipologie di manuali

Abbiamo inizialmente parlato di trovare un generico manuale di istruzioni ma per molti prodotti i manuali sono più di uno e possono essere denominati in molti modi diversi.

Trovare un manuale di istruzioni può essere complicato anche per questo. Vediamo quali tipi di manuali esistono.

  • Manuali dell’utente – sono i manuali operativi che descrivono le modalità di utilizzo e le procedure da eseguire per risolvere i casi più semplici di malfunzionamento. Possono essere chiamati:
    • Manuale di istruzioni – Instructions
    • Manuale del prodotto – Product Manual
    • Manuale d’uso
    • Guida dell’utente – User’s Guide
    • Manuale dell’utente – User’s Manual
    • Manuale di riferimento – Reference Manual
    • Guida rapida – Quick Guide – Quick reference
  • Manuali di installazione – sono le guide che descrivono le operazioni da effettuare per mettere in funzione un apparecchio. Descrivono tutti i passaggi dal momento dell’apertura dell’imballaggio, al montaggio e alla configurazione iniziale. Queste istruzioni possono essere incluse nella prime pagine dei Manuali dell’Utente oppure essere separate
    • Manuale di installazione
    • Guida all’installazione – Install Guide
  • Manuali tecnici – sono quelli normalmente destinati ai centri di manutenzione e riparazione. Descrivono le procedure di test, lo smontaggio ed elencano le parti di ricambio. Spesso disponibili solo in inglese, possono essere trovati come:
    • Guida di riparazione – Repair Guide
    • Guida di riferimento hardware – Hardware Reference Guide
    • Manuale di servizio – Service Manual
    • Manuale di manutenzione
    • Guida di manutenzione – Maintenance and Service Guide

Il motore di ricerca ci aiuterà considerando molte di queste definizioni come sinonimi ma, a volte, è meglio provare ricerche differenti poiché non sappiamo come è definito esattamente il manuale che stiamo cercando. 

Come effettuare la ricerca Internet per trovare un manuale di istruzioni

Per la ricerca Internet abbiamo due strade.

  • Utilizziamo un motore di ricerca (ad esempio Google) utilizzando una frase del tipo:
<tipologia manuale> <marca> <modello>
Per il nostro esempio: “manuale istruzioni Acer AT2245”
  • Oppure
    • cerchiamo prima il sito internet del produttore,
    • poi all’interno cerchiamo la sezione Assistenza o Supporto dove normalmente avremo la possibilità di inserire il modello
    • per poi arrivare, finalmente, ad una pagina dedicata al nostro dispositivo.

Spesso è più facile trovare qualcosa con il motore di ricerca che riesce a scovare materiale ormai dimenticato anche dagli stessi produttori.

Continuiamo con il nostro esempio e usiamo Google:

ricerca internet

Non è detto che i primi risultati di una ricerca siano i più interessanti, spesso le descrizioni delle pagine trovate sono false o fuorvianti. Il primo risultato nell’esempio porta al manuale di un prodotto completamente diverso (un computer portatile).

risultato ricerca

Lo stesso motore di ricerca cercando di aiutarci può complicare le cose: nel nostro esempio vediamo che Google ci propone anche pagine che si riferiscono ad un altro modello.

Se disponibile possiamo limitare la ricerca cliccando su “Cerca solo manuale istruzioni Acer AT2245”.

Per il nostro esempio il risultato più utile risulta il riferimento alla pagina ufficiale del sito Acer di ricerca dei driver e manuali.

ricerca manuali acer
Esempio di ricerca sulla pagina del sito ufficiale Acer

Qui possiamo inserire il modello (AT2245) e finalmente trovare il manuale (disponibile però solo in inglese e alcune altre lingue europee ma non in italiano).

risultato ricerca

Scarichiamo infine il manuale in formato PDF cliccando sull’apposito link.

Un ultimo avvertimento. Attenzione ai siti internet truffaldini. Visto che i manuali sono molto richiesti potremo trovare, nei risultati della ricerca, dei siti che ci chiedono dei soldi per scaricare il documento. Evitiamoli e concentriamo l’attenzione su quelli gratuiti.

Share via
Copy link
Malcare WordPress Security