Ultimo aggiornamento del 11/02/2022

Schermo nero durante l’avvio di Windows 10

In questi giorni mi è capitato un caso più strano del solito, solo parzialmente risolto con una soluzione che può però essere soddisfacente.Il problema è descrivibile come schermo nero durante l’avvio di Windows 10 di durata molto lunga, un periodo di diverse decine di secondi – anche di oltre un minuto – che appare dopo la prima videata di Windows 10 e prima della videata di login. La soluzione proposta riguarda solo questo caso e non altri simili che appaiono in altri momenti della fase di avvio.L’inconveniente qui descritto riguarda computer portatili – nati con Windows 7 e poi aggiornati a Windows 10 – dotati di scheda video AMD. Il fastidioso problema si presenta sia durante la fase di accensione (boot) del computer sia al risveglio da sospensione. Il computer su cui si è rilevato il problema era un HP Pavilion dv7 dotato di scheda grafica ATI Radeon HD 6700M.Soprattutto nel caso di sospensione il difetto diventa particolarmente pericoloso perché si ha l’impressione che il computer sia bloccato e viene la tentazione di effettuare uno spegnimento forzato che rischia di danneggiare il sistema.Alcuni tutorial spiegano come disabilitare la funzione ULPS di alcune schede AMD – che potrebbe essere la causa – usando Regedit. Nel caso in questione questo tipo di soluzione non ha dato nessun miglioramento.

Come eliminare il problema di schermo nero durante l’avvio di Windows 10

E’ stata invece trovata una soluzione immediata che si ottiene effettuando una procedura che viene descritta di seguito. Attenzione: la procedura parte dal presupposto che tutti gli aggiornamenti di Windows 10 risultino già installati.

  • si scarica il Tool AMD Cleanup Utility da questo link:
  • https://www.amd.com/en/support/kb/faq/gpu-601
  • e poi lo si esegue.
  • Il software permette di eliminare tutti i files di gestione AMD presenti sul computer, come programmi, driver, configurazioni.
  • il programma chiederà di riavviare il computer in modalità provvisoria e si conferma l’operazione cliccando sul pulsante Sì (Yes se appare in inglese).
  • dopi il riavvio il Tool viene eseguito in automatico e richiede conferma per l’eliminazione dei files. Si conferma cliccando su OK.
  • alla fine richiede un ulteriore riavvio per confermare le modifiche e tornare in modalità normale. Si clicca perciò su SI (Yes se appare in inglese)
  • a questo punto la scheda grafica AMD non è più riconosciuta. Lo possiamo verificare richiamando Gestione dispositivi nel Pannello di Controllo.
  • apriamo ora Windows Update da Impostazioni ed eseguiamo una ricerca cliccando sul pulsante Verifica disponibilità aggiornamenti.
  • viene trovato un aggiornamento che riguarda i driver AMD che viene poi scaricato e installato

A questo punto il problema risulta risolto sia se si spegne il computer, sia se l’elaboratore viene messo in standby (sospensione) manualmente o automaticamente dal programma di risparmio energetico.

Purtroppo resta ancora un difetto: se anziché spegnere il computer lo si riavvia, il problema di schermo nero durante l’avvio di Windows 10 si ripresenta e permane anche dopo lo spegnimento, costringendo a ripetere le operazioni sopra indicate.

La soluzione proposta non è dunque definitiva, lascio aperti i commenti su questo post per ricevere eventuali altri suggerimenti.

Malcare WordPress Security