Ultimo aggiornamento del 22/09/2023

Come difendersi dal telemarketing aggressivo

Aggiornamento Luglio 2022 –Registro delle Opposizioni cellulare

Come stabilito dalla legge è ormai attivo il portale del nuovo Registro delle Opposizioni utilizzabile anche per i numeri di telefono cellulari.

Trovate tutte le informazioni nell’apposito capitolo.


Indice

  1. La campagna di informazione Difenditi Così
  2. Il nuovo Registro delle Opposizioni (RPO)
  3. Come iscriversi al nuovo Registro delle Opposizioni
  4. Alcuni consigli utili per difendersi dal telemarketing invasivo
  5. Domande Frequenti

Siamo spesso inermi e senza difesa di fronte a telefonate, sempre più numerose, che tendono alla vendita di contratti di servizi internet o di forniture di luce e gas. 

Cogliamo l’occasione di una nuova campagna di informazione promossa da due enti governativi, per fare un punto sulla situazione e dare qualche consiglio aggiuntivo.

La campagna di informazione Difenditi Così

Difenditi Così è una campagna di informazione iniziata a Luglio 2022 e promossa dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA). La campagna ha come scopo di informare i cittadini sui propri diritti nei confronti delle telefonate di vendita.

L’attività di vendita telefonica – detta anche teleselling – è regolamentata dalla legislazione italiana. Ecco i principali riferimenti:

  • DPR 7 settembre 2010, n. 178 – Regolamento recante istituzione e gestione del registro pubblico dei contraenti che si oppongono all’utilizzo dei propri dati personali e del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali – in vigore dal 17/11/2010
  • Legge 11 Gennaio 2018, n. 5 – Nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e istituzione di prefissi nazionali per le chiamate telefoniche a scopo statistico, promozionale e di ricerche di mercato.
  • Regolamento attuativo del 29 Marzo 2022 DPR 26/2022 in vigore dal 13 Aprile 2022

Malgrado questa importante tutela legislativa, possiamo essere oggetto di telemarketing invasivo e ricevere continue chiamate sui numeri fissi e da qualche anno anche sui numeri di cellulare. La maggior parte dei Call Center si comporta in modo corretto e collaborativo ma si sono anche verificate attivazioni non richieste e non capite, utilizzando tecniche di convincimento che possono indurre in confusione soprattutto le persone più anziane. 

E’ bene ricordare che i contratti telefonici sono soggetti al diritto di recesso che si può esercitare entro 14 giorni dalla conclusione del contratto, cioè entro 14 giorni da quando ci è stato strappato il consenso. Se abbiamo dei dubbi è meglio agire subito, verificando il contratto che abbiamo diritto di ricevere.

Il nuovo Registro delle Opposizioni (RPO)

Purtroppo, e in parte anche per nostra poca conoscenza, chi ci chiama ha in qualche modo ricevuto il nostro consenso alla ricezione di queste telefonate commerciali.

Il consenso può essere stato dato in fase di iscrizione a qualche servizio, come la tessera del supermercato, della palestra, oppure tramite un concorso o promozione che ci chiede di accedere ad un sito internet ed inserire i nostri dati, quando installiamo una applicazione sul nostro cellulare.

Fino ad oggi era difficile risalire ai consensi dati ed eventualmente richiederne la cancellazione. Dal 27 Luglio 2022 è disponibile il nuovo portale del Registro delle Opposizioni che permette di inserire i nostri numeri di telefono sia fissi che cellulari ed impedire chiamate indesiderate. Il servizio, che esisteva già da molti anni ma solo per i numeri fissi, è stato affidato dal Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni, alla Fondazione Ugo Bordoni (FUB). 

Come iscriversi al nuovo Registro delle Opposizioni

E’ possibile iscrivere i propri numeri di telefono sia fissi che cellulari utilizzando questi metodi:

  • Tramite Internet – utilizzando l’apposita pagina di iscrizione – si possono comunicare fino a cinque numeri telefonici. Il metodo più veloce se si ha dimestichezza con Internet.
  • Effettuando una chiamata, dal telefono che si vuole iscrivere, al numero verde 800 957 766 in caso di utenze fisse o al numero 06 42986411 in caso di cellulari. Bisognerà poi seguire le istruzioni del sistema automatico, Sembra il sistema più semplice ma potrebbe risultare complicato se non amate questo genere di procedure.
  • Tramite una procedura via e-mail. Si scarica e si compila questo modulo in formato PDF e poi lo si invia all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it – successivamente si riceverà una e-mail di risposta con le istruzioni per convalidare i numeri di telefono. E’ un sistema più complesso ma ha il vantaggio di permettere di avere una documentazione dei passaggi effettuati.
Usando la procedura Web, si inizia l’iscrizione al Registro delle Opposizioni cliccando su ISCRIVITI

Alcuni consigli utili per difendersi dal telemarketing invasivo

Risulta sempre più difficile filtrare le chiamate in arrivo in funzione del numero.

Con le linee telefoniche di casa bisognerebbe avere un telefono cordless dotato di uno schermo con buona visibilità. Con gli smartphone si potrebbe, ma da molto tempo i Call Center – sfruttando la tecnologia – hanno adottato tecniche molto scaltre come chiamare con numeri fissi della nostra città oppure con numerazioni simili a quelle dei telefoni cellulari.

Le numerazioni poi cambiano continuamente e risulta poco utile attivare il blocco delle chiamate per quel numero.

Ecco dunque alcuni consigli per difendersi dal teleselling aggressivo:

  • Iscriversi, appena disponibile, al nuovo Registro delle Opposizioni, tenendo conto che il nostro blocco entrerà in funzione dopo 15 giorni
    • Dopo l’iscrizione sarà necessario consultarlo periodicamente, per bloccare altri consensi dati successivamente
  • Nel caso di chiamate indesiderate
    • evitare di rispondere in modo affermativo, in particolare non dire mai SI,
    • non dare o confermare i propri dati
    • chiedere con esattezza chi sta chiamando 
    • affermare, anche se non è vero, che si sta effettuando la registrazione della chiamata
    • comunicare che il nostro numero risulta iscritto al Registro delle Opposizioni
  • Evitare le offerte troppo allettanti, spesso vengono proposti degli sconti che risultano poi validi solo per poco tempo. Chi effettua telemarketing è addestrato ad accentuare i vantaggi e a non citare le condizioni negative per l’utente
  • In generale evitare offerte che comprendono apparecchiature in regalo o comodato d’uso o pagamento rateale. Queste offerte sono un modo per bloccare il nostro contratto per molti anni e normalmente nascondono costi di recesso estremamente elevati.

Domande Frequenti

Come ci si iscrive al nuovo Registro delle Opposizioni?

• Tramite Internet – utilizzando l’apposita pagina di iscrizione
• Effettuando una chiamata, dal telefono che si vuole iscrivere, al numero verde 800 957 766 in caso di utenze fisse o al numero 06 42986411 in caso di cellulari
• Tramite una procedura via e-mail

Dopo l’iscrizione al Registro delle Opposizioni è possibile effettuare modifiche?

Sì, in qualunque momento si può comunicare un nuovo numero oppure effettuare il Rinnovo, la Revoca selettiva o la Cancellazione di un numero già iscritto.

Entro quanti giorni si può esercitare il Diritto di Recesso?

Il Diritto di Recesso deve essere esercitato nel termine di 14 giorni dalla data di stipula del contratto. Nel caso di vendite telefoniche la data a cui fare riferimento è quella in cui è intercorsa la telefonata di vendita.


Cover photo by Icons8 Team on Unsplash

Malcare WordPress Security